Content Marketing. Come scrivere articoli interessanti e non inflazionati – con l'aiuto di Google

Come trovare un argomento molto ricercato e che allo stesso tempo non sia già stato argomento di decine/centinaia di post ed articoli in Rete? Semplice: usate questi trucchi di Google.


1. Google Autocomplete


Avete già un’idea di massima di cosa volete scrivere – mettiamo caso: content marketing – ma volete sapere cosa interessa di più gli utenti di questo tema? Per farlo, andate semplicemente su Google e usufruite della funzione autocomplete.


Come funziona.

Iniziate a digitare sulla barra della ricerca ed automaticamente Google vi fornirà le query più richieste dagli utenti.


Esempio.

Digitate “content marketing” e vi darà probabilmente come opzioni “content marketing cos’è”, “content marketing”, “content marketing esempi”, etc.



2. Operatore “allintitle”


Una volta scoperto così quali sono i temi più ricercati in rete, non vi resta che trovare chi ha già pubblicato qualcosa sull’argomento che abbiamo scelto.

Se il vostro argomento non sarà già stato sfruttato da decine di siti e blog, allora avrete trovato il materiale che fa per voi.

Per evitare di fare una generica ricerca su Google scegliete di usare l’operatore di ricerca “allintitle”.

Come funziona.

L’operatore “allintitle” ci consente di cercare soltanto titoli di articoli contenenti le parole chiave delle nostra query query. Scrivete "allintitle:" seguito dai termini che vi interessano.

Esempio.

Digitate allintitle:content marketing esempi e vi verranno restituite soltanto pagine che contengono questi tre termini nel proprio titolo.



(Consiglio: affinate ancora la ricerca utilizzando “strumenti” e “pagine in italiano”.)


3. Operatore “allinurl”


Per restringere ancora la maglia possiamo fare un’ulteriore ricerca con l’operatore “allinurl”.


Come funziona.

L’operatore “allinurl” vi restituirà solo gli url contenenti i termini che cerchiamo. Come con "allintitle:", scrivete "allinurl:" seguito dalle vostre parole chiave.


Esempio.

Digitate allinurl:content marketing esempi e la risultante saranno pagine che – nella propria url – contengono tutti e tre questi tre termini.



(Insisto sullo stesso consiglio: affinate ancora la ricerca utilizzando “strumenti” e “pagine in italiano”.)

© 2019 by Deep Marketing Italy

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon