Twitter e TweetDeck: come pianificare i tweet per il vostro Content Marketing

Twitter può essere una piattaforma di Content Marketing utilissima. Ma non tutti sanno come usarlo al meglio delle proprie possibilità – ad esempio programmando in anticipo i tweet. Per questo è necessario saper utilizzare l’applicazione TweeDeck. Content Marketing con Twitter. Come evidenziato dal report “Digital in Italia 2018", il 23% degli utenti italiani fruitori di Social Media utilizza Twitter.

Il 23% degli utenti social d'Italia è una buona fetta di utenti e di papabili lead da non escludere solo perché “tanto abbiamo già Facebook”.

Twitter è infatti un social perfetto se volete veicolare un’immagine di brand poco rigido. Perché? Perché Twitter è di per sè informale: al contrario di una pagina Facebook e Linkedin - solitamente percepite come “istituzionali” - su Twitter il cicaleccio (emm...) è all’ordine del giorno in quanto la struttura stessa di questo social network incoraggia ad entrare in contatto con chi non si conosce. Non è affatto inusuale vedere su Twitter politici entrare in diatribe con utenti sconosciuti, mentre su Facebook prevale una comunicazione più frontale: io scrivo un post, poi la gente commenta – ma pochi rispondono ai commenti.

Quindi, se la vostra Azienda è spigliata ed informale, Twitter può fare al caso vostro per intraprendere un dialogo con utenti e lead attraverso usando il vostro Content come attrattiva e occasione di discussione.


Come faccio a programmare i miei Tweet?


Una delle feature che manca a Twitter – da sempre purtroppo - è uno strumento di programmazione dei Tweet. Il che è una bella rogna se avete il vostro calendario editoriale pronto, gli articoli li avete scritti con un paio di settimane di anticipo e - a questo punto - vorreste solo caricarli e non pensarci più.

Ma su Twitter non esiste un vero e proprio editor - l’unica cosa che potete fare è: scrivere ed inviare.

A meno che non usiate TweetDeck – una volta una app indipendente, ora invece integrata nell’interfaccia di Twitter. In questo caso il processo è facilissimo. Per comodità vediamo come funziona da desktop.

  • Una volta su TweetDeck, cliccate l’icona in blu e bianco “New Tweet” in alto a sinistra:



  • A questo punto si apre un piccolo editor verticale.

Inserite il testo all’interno del tab bianco. Se volete aggiungere un’immagine o un video, caricatela/o premendo “add image or video” appena sotto. Infine, per programmare il vostro tweet, prima cliccate il pulsante “Schedule Tweet” più in basso e poi inserite giorno ed ora:



Dopo di che, non vi resta che premere il pulsante che vi apparirà sotto l’editor con giorno e data programmati.

© 2019 by Deep Marketing Italy

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon